DANZA

La danza è un’arte “performativa” oltre ad essere uno sport che si esprime nel movimento del corpo umano secondo un piano prestabilito (coreografia) o attraverso l’improvvisazione.

È presente in tutte le culture umane. Nella nostra cultura occidentale è documentata fin dalla più profonda preistoria e nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare può essere chiamata anche “ballo”.

Sin dall’antichità, la danza è stata parte di rituali … di completamento alla preghiera … di momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari fino ad arrivare ad essere occasione di aggregazione tra persone, come, per esempio, attualmente è la danza nelle discoteche.

La danza è una disciplina vastissima che nelle sue più svariate forme rappresenta la massima espressione del corpo in movimento.

SIS Scuola Italiana Sport è attenta alla sua evoluzione come arte dello spettacolo … nei suoi diversi generi : dalla danza classica a quella moderna senza tralasciare le sue innumerevoli trasformazioni come arte del corpo attraverso la danza contemporanea.