DISCIPLINE BIO-NATURALI

Il Comitato Tecnico Scientifico, istituito dalla Legge Regione Lombardia 2/2005, è formato dai rappresentanti degli enti che operano nel settore delle DBN, ovvero dai più autorevoli “esperti” del settore. SIS Scuola Italiana Sport, è Membro del C.T.S. Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico svolge un ruolo di consulenza, proposta, stimolo e vigilanza in relazione alle attività tutelate e valorizzate dalla legge stessa (formazione ed erogazione di servizi alle persone).

Biodanza-Essenze Floreali-Erboristeria Bionaturale-Biodinamica Craniosacrale-Biofertilità -Danzacreativa-Kinesiologia-Naturopatia-Ortho Bionomy-Pranopratica-Qi Gong-Reiki-Riflessologia Plantare-Schatsu-Jin shin do-Rebirtyng-Tecniche Manuali Olistiche-Tecniche Manuali Ayurvediche-Training del Benessere-Tuina-Thai chi Chuan-Karate tradizionale Biodinamico-Yoga-WatsuLe Discipline Bionaturali oggi rappresentate nel Comitato Tecnico Scientifico sono:

Molte di queste Discipline, in questi ultimi trentanni, hanno svolto (e svolgono) importanti attività di ricerca in collaborazione con strutture ospedaliere di eccellenza e con le Università, in Regione Lombardia e imponendosi quale quale best practice anche a livello nazionale.

La legge 2/2005 mostra la sua era forza in particolar modo nella parte in cui individua gli Operatori DBN, le loro Associazioni, i lori Enti di Formazione quali artefici dei contenuti di merito del provvedimento stesso.

Queste figure sono rappresentate anzi, COSTITUISCONO il Comitato Tecnico Scientifico che:

-propone i contenuti dei programmi dei corsi formativi delle diverse discipline;

-elabora i criteri di valutazione dei percorsi formativi e dei programmi di aggiornamento degli Enti di formazione;

-partecipa alla definizione dei requisiti per l’iscrizione nel Registro degli operatori e nel Registro delle Scuole;

-valuta le domande di iscrizione.

CORSO IN OPERATORE DBN (DISCIPLINE BIONATURALI)

DURATA: 430 ORE  

Il percorso  rispetta i piani formativi per Operatori DBN definiti dal Comitato Tecnico in attuazione della L.Reg.Lombardia 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bio-Naturali”

CHI E’ L’OPERATORE DBN?

L’Operatore DBN diplomato con l’Accademia Italiana delle Scienze Bionaturali è una figura professionale interdisciplinare, che utilizza informazioni etiche e consigli di vita per la crescita e il benessere personale e accrescere la qualità della vita individuale e sociale.

Aiuta la persona a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche che stimolano un processo di crescita e della consapevolezza di sé.

Ciò che rende unico l’Operatore è la sua visione globale dell’individuo con la sua fisicità, la sua sensibilità, la sua emotività e la sua intelligibilità e allo stesso tempo facente parte di un tutto sociale.

L’Operatore DBN non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, quindi non è in conflitto con la medicina ufficiale, anzi collabora con essa.

SBOCCHI  PROFESSIONALI

L’Operatore Olistico del Benessere può esercitare la libera professione , collaborare con centri medici, studi associati, palestre, centri benessere, spa e beauty farm.